Permessi farmacista: cosa fare se non mi viene riconosciuto servizio presso altra farmacia?

Permessi farmacista: cosa fare se non mi viene riconosciuto servizio presso altra farmacia?

0
0

Ho cambiato sede di lavoro dopo 15 anni di servizio come farmacista presso un’altra farmacia e, oltre a perdere tutti gli scatti di anzianità – come previsto dal contratto –, non mi riconoscono i permessi annui di 40 ore.

Leggendo il Ccnl è scritto che nel calcolo degli anni di anzianità – al fine del riconoscimento dei permessi – si terrà conto anche del servizio prestato presso altre farmacie, quindi io ne avrei diritto. Cosa posso fare?

Marcato come spam
Domanda del 26 Maggio 2023
201 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Come correttamente indicato nel quesito, gli scatti di anzianità sono riconosciuti esclusivamente in relazione all’anzianità maturata presso la stessa farmacia.

Per quanto riguarda le ore di permesso la normativa stabilisce che, in sostituzione delle quattro giornate di festività abolite – 19 marzo, giorno dell’Ascensione, giorno del Corpus Domini e 29 giugno – i dipendenti usufruiranno di permessi individuali in gruppi di quattro o di otto ore. Inoltre, le ulteriori 40 ore di permesso, stabilite come maggior favore dal Ccnl dei dipendenti da farmacia privata, sono riconosciute in misura del 50% dopo tre anni dall’assunzione e in misura del 100% dopo sei anni dall’assunzione. Per il calcolo dell’anzianità, a tale fine, si terrà conto del servizio prestato anche in altre farmacie che deve essere documentato al momento dell’assunzione.

Se l’anzianità è stata debitamente documentata, in caso di mancato riconoscimento di quanto stabilito dal Ccnl si potrà valutare l’opportunità di rivolgersi a un legale, dopo aver effettuato richiesta prima verbale poi formale.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 26 Maggio 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.