Preparazioni galeniche farmacia, dove reperire la strumentazione necessaria?

Preparazioni galeniche farmacia, dove reperire la strumentazione necessaria?

Categoria:
0
0

Gentile Dott., ho letto il suo post “Organizzare la farmacia per l’attività di preparazione galenica. I requisiti minimi previsti dalla legge e gli strumenti necessari” e devo dire offre molti spunti di riflessione, tra cui, alcuni pratici, per poter avviarsi alle preparazioni galeniche farmacia. Dove poter reperire il materiale suggerito? Esistono canali alternativi di acquisto per l’allestimento minimo di un laboratorio senza spendere migliaia di euro?

Marcato come spam
Chiesta: 29 Settembre 2016 18:04
342 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Salve,

La strumentazione per uso farmaceutico ha dei costi abbastanza elevati ma elevata sarà anche la qualità del risultato finale.

È usanza comune utilizzare strumenti da cucina per fare un investimento a costo contenuto (emulsore, tritatutto, minipimer,planetarie) ma lo si fa a proprio “rischio e pericolo”, consci di una eventuale contestazione in sede di ispezione. Questa strumentazione oltretutto, progettata per un utilizzo culinario, non tiene conto di alcuni aspetti critici: porosità dei materiali, loro capacità di assorbimento, usura, ecc.

Oltre i consueti fornitori di materie prime, esistono diversi rivenditori (aziende fisiche o virtuali) di strumenti da laboratorio. Basta fare una rapida ricerca in internet e si possono trovare tanti strumenti, nuovi o usati.

Negli Stati Uniti soprattutto si pratica molta galenica e spesso la strumentazione più interessante si trova sui siti statunitensi… il vantaggio è l’acquisto con l’euro ma lo svantaggio è rappresentato dai lunghi tempi per la spedizione!

Marcato come spam
Pubblicato da Niccolo Cucciolla
Risposta: 29 Settembre 2016 18:05

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.