Pubblicità vetrina farmacia, vi sono vincoli o autorizzazioni particolari?

Pubblicità vetrina farmacia, vi sono vincoli o autorizzazioni particolari?

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Dovendo fare pubblicità vetrina farmacia, avendo una vetrina molto visibile in lontananza, avrei intenzione di posizionare un monitor di dimensioni adeguate sul quale diffondere video o immagini fisse con argomenti vari: prodotti in offerta, promozioni, servizi erogati, informazioni sulla salute, e quant’altro.
Vorrei sapere se ci sono vincoli particolari e se c’è bisogno di chiedere autorizzazioni particolari.

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Domanda del 29 Maggio 2016
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Domanda Privata

L’iniziativa che Lei intende intraprendere richiede soprattutto il rispetto delle norme deontologiche professionali relative alla pubblicità e all’informazione sanitaria da parte del farmacista (Titolo VII del vigente Codice deontologico).
In particolare ricordiamo l’art. 20, comma 1, per il quale “la pubblicità della professione di farmacista e l’informazione sanitaria sono consentite nel rispetto dei principi di correttezza, veridicità e non ingannevolezza”, e il comma 5 dello stesso articolo secondo cui “E’ conforme alle norme deontologiche rendere noti al pubblico elementi conoscitivi, veritieri e corretti relativi ai servizi prestati, ai reparti presenti nella farmacia, nonché ai prezzi praticati”, prescrizione quest’ultima che aderisce perfettamente al contenuto dei messaggi che si appresta a diffondere (almeno per quanto ci sembra di capire dal tenore letterale del quesito).
Bisogna, inoltre, rispettare anche le condizioni e i limiti posti dal D.Lgs. 219/2006 alla pubblicità dei medicinali (art. 113 e segg.).
Un’ultima notazione riguarda il mezzo di diffusione della pubblicità: se non si tratta di un monitor “puro” ma di un vero e proprio televisore, sia pure utilizzato soltanto per tale funzione, la sua presenza in farmacia richiede il pagamento del canone di abbonamento televisivo (cfr. Sediva News del 21/01/2016).
(stefano civitareale)

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Pubblicato da Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta del 29 Maggio 2016

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