Può una farmacia vendere prodotti galenici allestiti in un’altra farmacia del gruppo?

Può una farmacia vendere prodotti galenici allestiti in un’altra farmacia del gruppo?

Categoria:
0
0

Una società ha due farmacie site nello stesso comune. Il laboratorio dove vengono allestite le preparazioni galeniche è in una delle due farmacie: la seconda farmacia può vendere i prodotti galenici allestiti nella prima farmacia del gruppo?

Marcato come spam
Domanda del 19 Aprile 2023
310 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Non esiste una normativa specifica a riguardo, motivo per cui tale pratica è fonte di interpretazioni del funzionario – Nas o Ausl per esempio – di turno, a volte in maniera permissiva, a volte restrittiva.

Di fatto, sono note realtà in cui la cosa è accettata, a patto che l'emissione dello scontrino fiscale avvenga da parte della farmacia preparatrice e non di quella che dispensa, pur se dello stesso gruppo.

Nel dettaglio, una recente sentenza della Cassazione ha stabilito essere lecita la consegna a distanza in pacco chiuso di farmaci anche soggetti a prescrizione medica: sull'argomento è stata scritta una lunga e articolata analisi.

Viene quindi da consigliare di allestire la preparazione, scontrinarla, preparare un pacco chiuso e inviarlo per la fornitura alle altre farmacie del gruppo, dove il paziente lo recupererà lasciando il pagamento che verrà "girato" alla farmacia preparatrice.

La situazione indicata dalla Cassazione vale indistintamente sia per officinali che magistrali o altri farmaci, essendo sempre forniti direttamente al paziente tramite la seconda farmacia e non forniti alla stessa per essere rivenduti.

Marcato come spam
Pubblicato da Marco Ternelli
Risposta del 19 Aprile 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.