Quote società concorso straordinario, deve essere paritarie tra gli associati?

Quote società concorso straordinario, deve essere paritarie tra gli associati?

0
0

Abbiamo letto un articolo da cui sembra evincersi che nelle società formate tra i vincitori in forma associata le quote non debbano essere inderogabilmente parietarie tra gli associati, come previsto dal D.L. Cresci Italia, bensì proporzionali all’investimento iniziale conferito da ogni socio.
Ci sono state sentenze specifiche a riguardo che possano aver portato l’autore dell’articolo a sostenere questo oppure si tratta della solita affermazione infondata utile solamente a creare ulteriore confusione in un panorama che già di per sé non naviga di certo in acque limpide?

Marcato come spam
Domanda del 30 Novembre 2015
439 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Su quest’aspetto specifico della “parietarietà” non sono intervenute modifiche normative, né la giurisprudenza ha ancora avuto ovviamente occasione di occuparsene, e quindi siamo fermi alla lettura che hanno dato in pratica tutti gli osservatori a quel poco che dice l’art. 11.
Probabilmente quell’articolo tenta un’interpretazione diversa – forzando notevolmente un testo che di per sé è peraltro quanto mai laconico – da quella che emerge dalle scarne parole del legislatore, che però sembra francamente, in questo momento, priva di autentico fondamento.
Almeno sulla “parietarietà” – se ci limitiamo, beninteso, ad intenderla se non altro come pari partecipazione agli utili e alle perdite, e anche come quota di capitale (pur se il capitale assume un ruolo, per così dire, “improprio” nelle società di persone) – non dovrebbero quindi sussistere grandi dubbi.
Senonché, i problemi che sorgono sulle società formate tra i co-vincitori sono comunque parecchi (e alcuni ruotano anche intorno alla “parietarietà”…), come abbiamo visto e come vedremo anche in prosieguo.

(gustavo bacigalupo)

Marcato come spam
Pubblicato da Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta del 30 Novembre 2015

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.