Rimborso contributi Enpaf, quali modalità per fare la domanda?

Rimborso contributi Enpaf, quali modalità per fare la domanda?

0
0

Sono una farmacista in pensione con XX anni di servizio a X. Compierò XX anni il XX. Ho versato contributi all’Enpaf dal XX al XX, ma non sono sufficienti per la pensione. Vorrei sapere come e quando fare domanda per il rimborso dei contributi.

Marcato come spam
Domanda del 5 Luglio 2024
235 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 2 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Sulla base del regolamento della Cassa di Previdenza dell’Ente di categoria (Enpaf) l’iscritto che al compimento dell’età pensionabile Enpaf non maturi il diritto alla pensione di vecchiaia può, dopo essersi cancellato dall’Albo, chiedere la restituzione dei contributi versati, fino a quelli di competenza dell’anno 2003 così come indicato dall’art. 26 del Regolamento di previdenza).

Il montante contributivo viene decurtato di un’aliquota percentuale corrispondente al controvalore della copertura assicurativa del rischio invalidità e morte. La somma viene così maggiorata dell’interesse legale tempo per tempo vigente.

La domanda di restituzione è costitutiva del diritto e deve essere presentata tramite i canali messi a disposizione dall’Ente stesso (Pec) facendo attenzione che la domanda presentata in ritardo non dà luogo a interessi ulteriori sull’importo oggetto di restituzione. La domanda può essere presentata, quindi, al compimento dell’età pensionabile stabilita al momento in 68 anni e 9 mesi di età anagrafica.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 5 Luglio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.