Riperimetrazione sede farmaceutica: è possibile richiederla se in zona poco abitata?

Riperimetrazione sede farmaceutica: è possibile richiederla se in zona poco abitata?

Categoria:
0
0

La farmacia che ho vinto a seguito di concorso straordinario ricade in una zona scarsamente abitata ed è ad altissimo rischio di chiusura per mancanza di fatturato. Posso richiedere la riperimetrazione della zona dove dovrebbe essere aperta la farmacia? Lo sviluppo che era stato previsto nel 2012 non c’è stato.

Marcato come spam
Chiesta: 17 Gennaio 2023 18:15
140 viste
0
Domanda Privata

La revisione ordinaria della p.o. del comune in cui Lei esercita la farmacia potrebbe non comportare per Lei alcun profilo di vantaggio, perché – dinanzi a un decremento demografico – l’Amministrazione tende a non intervenire minimamente sulla p.o., né ovviamente quanto al numero delle sedi, ma neppure sulla modifica dei loro confini.

E quindi la modifica della p.o le consentirebbe lo spostamento della farmacia che potrebbe infatti essere autorizzato soltanto nell’ambito della sede di pertinenza, che in questo momento coincide però con la porzione di territorio nella quale fu a suo tempo manifestata l’esigenza dell’assistenza farmaceutica.

Se il quadro è esatto, pertanto, si rende probabilmente necessario che Lei si insinui nel procedimento regionale di revisione ordinaria della pianta organica, mediante un intervento, ai sensi della l. 241/90, con il quale richiedere l’estensione della Sua circoscrizione, così da ricomprendere la zona in cui Lei vorrebbe trasferirsi, sempre che, s’intende, ne sussistano gli estremi.

Stante la complicatezza della materia le consiglierei il ricorso a un avvocato amministrativista.

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Marino Mascheroni
Risposta: 17 Gennaio 2023 18:26

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.