Servizio di test streptococco, è legale effettuarlo in farmacia?

Servizio di test streptococco, è legale effettuarlo in farmacia?

8
0

Vorrei sapere la vostra opinione in merito all’esecuzione del test rapido per la determinazione dello streptococco. Dal momento che non è contemplato nell’elenco di prestazioni analitiche di prima istanza effettuabili in farmacia nel decreto noto come “farmacia dei servizi”, è legale effettuarlo in farmacia?

Marcato come spam
Chiesta: 3 Ottobre 2022 19:05
20078 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

È corretto dire che nel c.d. "Decreto della Farmacia dei Servizi" del 2012 non è ricompresa l'attività di somministrazione del test allo streptococco o altri test diagnostici.

Ma dopo il Covid, il 28 Luglio 2022 è stato siglato l'atto recante «Protocollo d’intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, Federfarma, Assofarm e Farmacieunite per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini anti Covid-19, dei vaccini anti-influenzali e per la somministrazione dei test diagnostici che prevedono il prelevamento del campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo».

Tale protocollo prevede, all'Articolo 3, la possibilità di effettuare da parte del farmacista o personale sanitario abilitato, test diagnostici (Nota: NON AUTOdiagnostici) che prevedono il prelevamento del campione biologico orofaringeo, in cui rientrano a tutti gli effetti i tamponi per lo streptococco.

In definitiva, sì, è legale eseguire il tampone streptococco in farmacia.

Marcato come spam
Pubblicato da Marco Ternelli
Risposta: 3 Ottobre 2022 19:11

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.