Socio di farmacia può lavorare anche in una parafarmacia di cui è socio?

Socio di farmacia può lavorare anche in una parafarmacia di cui è socio?

0
0

Sono un farmacista socio lavoratore di una Srl che gestisce una farmacia di cui sono direttore. Essendo anche socio di una società Snc che gestisce una parafarmacia, posso lavorare in quest’ultima nei giorni di chiusura della farmacia?

Marcato come spam
Domanda del 11 Ottobre 2023
198 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 6 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

In merito alle incompatibilità a carico dei farmacisti si deve far riferimento alla legge 362 del 1991 così come modificata dalla legge 124/17; in particolare si stabiliscono una serie di incompatibilità legate alla qualità di socio di società titolare di esercizio di farmacia privata, così come individuato dall’art. 7 della legge citata.

La norma citata fa riferimento – per quello che qui interessa – all’incompatibilità tra la titolarità di una farmacia e qualsiasi rapporto di lavoro sia pubblico che privato.

Il perimetro di incompatibilità è proprio riguardo alla partecipazione a una società di farmacia e qualsiasi rapporto di lavoro pubblico e privato, rientrando, oltre ai rapporti di lavoro subordinato, anche quelle prestazioni che, sebbene autonome, vengono effettuate con una regolarità tale da risultare assorbenti; la ratio della norma sarebbe, infatti, quella di «evitare che il socio possa contrarre vincoli che impediscano un adeguato svolgimento delle prestazioni lavorative a favore della società e/o della farmacia sociale» (parere del Consiglio di Stato).

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 11 Ottobre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.