Tabella dei farmaci, in che modo vengono derubricati PA in associazione?

Tabella dei farmaci, in che modo vengono derubricati PA in associazione?

7
0

1) Due barbiturici in associazione con principio attivo (es. fenobarbitale, allobarbitale e codeina), derubricano in E e dunque il tipo di ricetta dipende esclusivamente dal dosaggio della codeina (sez D o E)?

2) Non ho ben capito la differenza tra sez B e C un preparato magistrale contenente fenobarbital e lattosio sarà ricompreso in sez B o C?

Marcato come spam
Chiesta: 25 Giugno 2017 19:03
1439 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

1
Domanda Privata

Quanto alla prima ipotesi concordo che si tratta di preparazioni soggette alla disciplina della sez. E della tabella dei medicinali (ricetta ripetibile 3 volte valida 30 giorni).

Quanto alla seconda domanda rispondo che la differenza tra le sezioni B e C preciso che un preparato magistrale a base di fenobarbital appartiene alla sez. C purché sia costituito da una composizione nella quale il barbiturico è associato ad eccipienti. Lo stesso vale per il barbexaclone e la pentazocina che sono, assieme al fenobarpital le sole sostanze comprese nella sez. C. Per tutte le sostanze e le preparazioni di sez. B che non rientrino nelle previsioni della sez. E, vale il regime di cui alla stessa sez. B.

Cordiali saluti.

M. Cini

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Maurizio Cini
Risposta: 25 Giugno 2017 19:03

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.