Tabelle sostanze stupefacenti, che ricetta è necessaria per p.a. presenti in sezioni uguali o diverse?

Tabelle sostanze stupefacenti, che ricetta è necessaria per p.a. presenti in sezioni uguali o diverse?

0
0

Buongiorno,
alla luce dei nuovi aggiornamenti delle Tabelle sostanze stupefacenti, ho un dubbio riguardante le ricette richieste per l’allestimento di preparazioni magistrali contenenti sostanze appartenenti alla Tabella dei Medicinali, sezione A e B.
Se ho una ricetta con due principi attivi ipnotici-sedativi entrambi in A (es. Amobarbital e Pentobarbital) o entrambi in B (es. Allobarbitale e Fenobarbitale) che ricetta è necessaria?
Se invece la preparazione contiene un principio attivo ipnotico-sedativo presente in sezione A ed uno in sezione B (es. Amobarbital e Fenobarbital) che ricetta è richiesta?

Marcato come spam
Chiesta: 10 Luglio 2015 15:09
2118 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

2
Domanda Privata

Negli esempi citati non ricorre la possibilità di applicare quanto previsto dalla Tabella Medicinali Sezione E (RR), secondo capoverso, in quanto “i barbiturici o altre sostanze ad azione ipnotica sedativa comprese nella tabella medicinali sezioni A e B” non sono “in associazione con altri principi attivi”.

Pertanto Amobarbitale + Pentobarbitale (A+A) richiede RMR (ricetta ministeriale); Allobarbitale + Fenobarbitale (B+B) richiede RNR (ricetta non ripetibile).

Qualunque associazione di Amobarbitale o Pentobarbitale con Allobarbitale o Fenobarbitale, cioè (A + B) richiede RMR (ricetta ministeriale).

Marcato come spam
Pubblicato da Società Italiana Farmacisti Preparatori
Risposta: 10 Luglio 2015 15:10

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.