Telecamere farmacia, posso esporre monitor lato vendita?

Telecamere farmacia, posso esporre monitor lato vendita?

0
0

Per cortesia vorrei sapere se è possibile avere un monitor, che faccia vedere le immagini registrate, in sala vendite. Qualcuno mi disse che non era possibile, non ricordo bene, fatto sta che da quando l’ho tolto dalla sala i furti sono aumentati in modo esponenziale!

Marcato come spam
Domanda del 13 Novembre 2015
404 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il problema che sempre si pone in questi casi è che il sistema di videosorveglianza consente – come normalmente accade – di “riprendere” anche i dipendenti della farmacia nell’esecuzione delle loro prestazioni lavorative.
Recentemente l’intera materia è stata riformata dall’art. 23, comma 1, del D.Lgs.151/2015 (uno dei decreti di attuazione del Jobs Act) che ha riscritto l’art. 4 della legge 20 maggio 1970 n. 300 (Statuto dei Lavoratori).
La novità di maggiore impatto consiste nella possibilità – salvo il divieto di installazione degli impianti esclusivamente per fini di controllo a distanza dell’attività lavorativa – di utilizzare le riprese delle videocamere installate per ragioni di tutela del patrimonio aziendale, di sicurezza del lavoro o per esigenze organizzative o produttive anche per tutti i fini connessi al rapporto di lavoro e quindi anche per eventuali accertamenti sulla corretta e diligente esecuzione degli obblighi contrattuali da parte dei dipendenti.
Rimane fermo, tuttavia, l’obbligo di acquisire la necessaria autorizzazione della competente Direzione Territoriale del Lavoro (D.T.L.) e di informare adeguatamente i dipendenti. L’autorizzazione preventiva non è però necessaria, quantomeno, per gli strumenti di registrazione degli accessi e delle presenze che, quindi, potranno essere installati liberamente dal datore di lavoro nel rispetto delle disposizioni di legge.
Su ogni altro aspetto dell’argomento rimandiamo in ogni caso all’utile vademecum pubblicato recentemente da Federfarma unitamente alla sua circolare del 15/10/2015.
(giorgio bacigalupo)

Marcato come spam
Pubblicato da Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta del 13 Novembre 2015

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.