Ticket per eutiroxina ed esomeprazolo con esenzione 056: come procedere?

Ticket per eutiroxina ed esomeprazolo con esenzione 056: come procedere?

0
0

Vorrei sottoporvi una domanda, relativa a questa ricetta rossa: esenzione 056 e prescrizione eutorixina ed esomeprazolo – la ricetta non specifica il numero di confezioni –. Controllando l’esenzione, noto che sono rimborsabili preparati tiroidei e corticosteroidi. M chiedo: bisogna consegnare una singola confezione di eutiroxina senza pagamento del relativo ticket, richiedendolo invece per una confezione di esomeprazolo, oppure se, al contrario, va fatto pagare il ticket sia dell’Eutirox sia dell’esomeprazolo.

Marcato come spam
Domanda del 14 Giugno 2024
196 viste
0
Domanda Privata

L’indicazione del codice di esenzione su una ricetta implica che esso si riferisca ai medicinali prescritti in ricetta.

Nell’esempio in questione, non essendo indicato un numero di confezioni, certamente vanno dispensate una confezione per ciascun farmaco indicato (posto che sia presente la nota Aifa per l’esomeprazolo).

Ed essendo, come detto, l’indicazione dell’esenzione riferita a tutta la ricetta, non andrà riscosso nessun ticket, poiché il medico, compilando così la ricetta, ritiene che i due medicinali siano entrambi riconducibili alla patologia cui l’esenzione fa riferimento.

Se così non fosse, il medico avrebbe dovuto fare 2 ricette separate, una per eutiroxina con esenzione e una di esomeprazolo senza esenzione (ma sempre con nota Aifa).

Marcato come spam
Pubblicato da Marco Ternelli
Risposta del 14 Giugno 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.