Titolare farmacia può imporre ferie ai farmacisti?

Titolare farmacia può imporre ferie ai farmacisti?

0
0

Titolare della farmacia ha il diritto di imporre a un dipendente di utilizzare i giorni di ferie o permessi maturati? In altre parole, il titolare può obbligare il farmacista lavoratore a prendere le ferie o i permessi, anche se quest’ultimo preferirebbe non farlo e continuare a lavorare?

Marcato come spam
Domanda del 5 Luglio 2024
1157 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 4 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Come noto, il personale inquadrato con il Ccnl per i dipendenti da farmacia privata ha diritto, su base annua, a ventisei giorni lavorativi di ferie considerando la settimana lavorativa di sei giorni (dal lunedì al sabato).

A norma dell’art. 29 del Ccnl citato, è data facoltà al datore di lavoro stabilire il periodo di ferie del personale dipendente (normalmente dal mese di maggio al mese di ottobre) in funzione delle esigenze della farmacia al fine di garantire il servizio pubblico affidatole dalla normativa e, in ogni caso, sentiti i dipendenti.

Inoltre, il periodo di ferie può essere frazionato in non più di due periodi l’anno dando la facoltà al dipendente di scegliere quando effettuare uno di questi due periodi ma sempre in accordo con il datore di lavoro e purché la farmacia non chiuda al pubblico, in questo caso, infatti, le ferie dei dipendenti devono coincidere con il periodo di chiusura.

Da quanto sopra si evince che il periodo di ferie da far godere al singolo dipendente è competenza del datore di lavoro tenendo in considerazione e cercando di contemperare le varie esigenze manifestate dai dipendenti stessi.

Marcato come spam
Posted by Francesco d'Alfonso
Risposta del 5 Luglio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.