Titolarità farmacia, quale è l’amministrazione competente al rilascio?

Titolarità farmacia, quale è l’amministrazione competente al rilascio?

0
0

La titolarità farmacia da chi viene impartita? Dall’Assessorato, dalla ASP competente per territorio o decorre dal momento in cui ricevo il decreto assessoriale?

Marcato come spam
Chiesta: 25 Maggio 2015 15:33
314 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

L’amministrazione competente al rilascio dell’autorizzazione all’esercizio della farmacia varia secondo il regime di attribuzioni disciplinato dalle leggi regionali.
Può essere dunque il Sindaco (ad es. Lazio, Toscana, Puglia, ecc.), anche se in realtà è l’Asl che cura l’istruttoria predisponendo addirittura, in parecchi casi, il testo del provvedimento sindacale; ma può essere anche la stessa Asl (o Asur, ecc.), come in Sicilia, nelle Marche, nel Molise, in Lombardia, ecc.
Infine, in qualche regione è tuttora competente un organo regionale (centrale, o locale), come in Campania o in Calabria (in Abruzzo era così fino a qualche tempo fa, ma ora è diventata competente l’Asl pur se nei fatti sono ancora gli uffici regionali a svolgere la pratica).
Quanto all’efficacia dell’autorizzazione all’esercizio della farmacia, decorre generalmente dalla data di notifica o di comunicazione o di rilascio del provvedimento, che ha pertanto efficacia c.d. costitutiva producendo i suoi effetti, come si suol dire, ex nunc, anche se in talune regioni il termine di decorrenza viene indicato dall’amministrazione competente nel provvedimento stesso a una data fissa, perlopiù successiva a quella della sua adozione.
(Studio Associato)

Marcato come spam
Pubblicato da Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta: 25 Maggio 2015 15:34

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.