Titolarità farmacia, dopo cessione posso acquisire altra sede?

Titolarità farmacia, dopo cessione posso acquisire altra sede?

1
0

In seguito alla vendita della farmacia da parte del titolare individuale è consentito, per una sola volta nella vita, l’acquisto di altra sede farmaceutica? In seguito alla cessione di questa seconda sede è possibile partecipare a un eventuale concorso dopo dieci anni dalla cessione? E’ possibile, inoltre, acquistare la farmacia per la ”terza volta” sotto forma di quote di Srl?

Marcato come spam
Chiesta: 3 Gennaio 2023 16:15
216 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

La legge 475/1968 stabilisce in modo chiaro e scevro da interpretazioni che è consentito il trasferimento della titolarità della farmacia decorsi tre anni dalla conseguita titolarità.

Il farmacista che abbia ceduto la propria farmacia non può concorrere all'assegnazione di un'altra farmacia se non sono trascorsi almeno dieci anni dall'atto del trasferimento. Al farmacista che abbia trasferito la propria farmacia è consentito, per una volta soltanto nella vita, ed entro due anni dal trasferimento, acquistare un'altra farmacia senza dovere superare il concorso per l'assegnazione. Al farmacista che abbia trasferito la titolarità della propria farmacia senza acquistarne un'altra entro due anni dal trasferimento, è consentito, per una sola volta nella vita, l’acquisto di una farmacia qualora abbia svolto attività professionale certificata dall’autorità sanitaria competente per territorio, per almeno sei mesi durante l'anno precedente l'acquisto, ovvero abbia conseguito l’idoneità in un concorso a sedi farmaceutiche effettuato nei due anni anteriori.

Queste regole valgono unicamente per l’acquisizione della titolarità di una farmacia in forma individuale e quindi non si applicano in caso di acquisto di quote societarie in forma di società di persone o società di capitale anche a socio unico.

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Marino Mascheroni
Risposta: 3 Gennaio 2023 16:23

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.