Tredicesima e quattordicesima farmacista: come conviene distribuirla?

Tredicesima e quattordicesima farmacista: come conviene distribuirla?

0
0

È più conveniente ridistribuire la tredicesima e quattordicesima mese per mese oppure è consigliabile percepire la tredicesima a fine anno e la quattordicesima da giugno a luglio?

Marcato come spam
Domanda del 25 Giugno 2024
162 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 3 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Le mensilità supplementari sono generalmente erogate nel mese di dicembre (tredicesima mensilità) e giugno (quattordicesima mensilità).

La contrattazione locale o un accordo individuale sottoscritto al momento dell’assunzione, tuttavia, può prevedere che le mensilità aggiuntive vengano liquidate mensilmente insieme allo stipendio attraverso la corresponsione dei ratei mensili a titolo di condizione di miglior favore verso tutti i dipendenti o verso il singolo dipendente.

L’erogazione delle mensilità aggiuntive, quindi, non deve essere necessariamente effettuata nei mesi di giugno e dicembre a condizione che la diversa tempistica di erogazione non provochi pregiudizio ai lavoratori.

Il pagamento mensile da un lato favorisce i lavoratori (si vedono accreditate mensilmente somme che altrimenti otterrebbero due volte l’anno) e dall’altro consente alla farmacia di definire preventivamente il costo del lavoro.

In definitiva saranno le parti (datore di lavoro e lavoratore) a valutare quale ipotesi sia la più conveniente.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 25 Giugno 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.