Vietate tutte le preparazioni dimagranti?

Vietate tutte le preparazioni dimagranti?

Categoria:
0
0

Alla luce del nuovo decreto del Ministro della Salute pubblicato il 2 Gennaio 2017, oltre alle sostante elencate nell’articolo 1, secondo l’articolo 2 sono vietate in pratica tutte le preparazioni dimagranti?
Dove posso reperire informazioni sugli studi che permetterebbero l’allestimento di queste preparazioni?
Riporto per semplicità l’articolo 2:
“Art. 2. 1. Fatti salvi i divieti e le limitazioni vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto, a scopo cautelativo è fatto divieto ai medici di prescrivere e ai farmacisti di eseguire preparazioni magistrali contenenti principi attivi finora noti per essere impiegati nelle preparazioni galeniche a scopo dimagrante, per i quali non esistono studi e lavori apparsi su pubblicazioni scientifiche accreditate in campo internazionale che ne dimostrino la sicurezza in associazione. […]”

Marcato come spam
Chiesta: 15 Gennaio 2017 9:53
293 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

L’articolo 2 è molto chiaro e di semplice interpretazione come scrivo nell’articolo http://blog.farmaciavirtuale.it/2017/01/divieto-di-preparazione-di-magistrali-dimagranti-attenzione-allarticolo-2-e-allefedrina/ evidente poi che qualcuno possa trovare diverse “vie di fuga” per effettuare ugualmente alcuni tipi di preparazioni.

Saluti

Marcato come spam
Pubblicato da Mattia Travagliati
Risposta: 16 Gennaio 2017 20:00
0
Domanda Privata

Il decreto è pieno di potenziali aspetti di illegittimità. Uno di questi è proprio contenuto nell’art. 2 che è, di fatto, una norma in bianco perché lascia alla libera interpretazione il suo contenuto. E’ attualmente in fase di istituzione un tavolo tecnico, richiesto dalla Fofi, presso il Ministero della salute. Nella discussioneche ne scaturirà potranno essere concertate delle modifiche. Per ora non ho altre notizia.
Cordiali saluti.
Maurizio Cini

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Maurizio Cini
Risposta: 15 Gennaio 2017 9:54

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.