Esami preassuntivi farmacista: viene effettuato un tossicologico?

Esami preassuntivi farmacista: viene effettuato un tossicologico?

0
0

Durante la visita medica preassuntiva di farmacista di parafarmacia Gdo, oltre a esami del sangue di routine, viene effettuato un tossicologico?

Marcato come spam
Domanda del 30 Marzo 2023
226 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno e mezzo fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Sulla base degli indirizzi per la prevenzione di infortuni gravi e mortali correlati all’assunzione di droghe emanati dal ministero della Salute vige l’obbligatorietà, per alcune categorie di lavoratori, di sottoporsi a test antidroga sia in fase di assunzione che periodicamente.

Devono, quindi, essere sottoposti agli accertamenti per l'assenza di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope e per l'assenza di tossicodipendenza tutti i lavoratori adibiti a mansioni che comportano rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute proprie e di terzi.

Sebbene la categoria dei farmacisti non compaia tra quelle individuate dal Ministero, si ritiene che la categoria stessa possa essere ricompresa, proprio in considerazione del rischio di eventuali danni cagionati alla clientela in conseguenza di assunzioni di sostanza stupefacenti.

L’esame richiesto che mira a verificare il consumo di droga spesso fa parte del processo di screening pre assunzione ed è generalmente richiesto dopo l’offerta del posto di lavoro; il test “fallito” potrebbe comportare il ritiro dell'offerta di lavoro.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 30 Marzo 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.