Contributo solidarietà Enpaf: come viene calcolato il periodo di “sei mesi e un giorno”

Contributo solidarietà Enpaf: come viene calcolato il periodo di “sei mesi e un giorno”

0
0

Vorrei sapere come vengono calcolati i “sei mesi e un giorno” per la riduzione Enpaf. Tengono conto proprio dei giorni di calendario? Un contratto che va dal 1 gennaio al 30 giugno soddisfa questo criterio? Per adesso, mi è stato accettato il contributo di solidarietà da parte dell’Enpaf, invitandomi ad aggiornare la posizione dopo il 30 giugno. Chiederò la disoccupazione Inps. In questo caso, decade il contributo di solidarietà?

Marcato come spam
Domanda del 1 Giugno 2024
25 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 4 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Sulla base di quanto previsto dal regolamento contributivo, il contributo previdenziale Enpaf è stabilito in misura fissa, tuttavia, ove l’iscritto appartenga ad alcune categorie, lo stesso ha la possibilità di chiederne una riduzione percentuale.

Per poter usufruire della riduzione, la condizione che consente di accedere al beneficio si deve protrarre per almeno sei mesi e un giorno durante l’anno o, in caso di periodi di iscrizione inferiori all’anno, per una durata prevalente nel periodo di iscrizione.

La condizione dei sei mesi e un giorno deve intendersi, appunto, come periodo prevalente nel corso di un anno (o frazione di un anno), sarà, pertanto, possibile ottenere la riduzione qualora la condizione sarà soddisfatta come, ad esempio, se si è disoccupati temporanei e involontari dal 1 gennaio al 1 luglio compreso, se, invece, si ha un contratto di lavoro dal 1 gennaio al 30 giugno la condizione non è soddisfatta.

La richiesta dell’indennità di disoccupazione all’Inps non fa decadere la riduzione del contributo Enpaf.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 1 Giugno 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.