Agente di commercio e farmacista: stessa partita Iva e doppia contribuzione?

Agente di commercio e farmacista: stessa partita Iva e doppia contribuzione?

0
0

Sono un agente di commercio munito di partita Iva e iscritto alla Camera di commercio della mia provincia. Recentemente mi sono laureato in Farmacia e vorrei svolgere saltuariamente l’attività di farmacista come lavoratore autonomo aggiungendo alla mia partita Iva questa seconda attività.

In caso di collaborazione saltuaria con una farmacia del territorio, devo fatturare con la stessa partita Iva? Inoltre, come agente di commercio verso i contributi (pieni) alla gestione Inps dei commercianti; in caso di iscrizione all’Albo dovrei versare anche i contributi Enpaf?

Marcato come spam
Domanda del 3 Ottobre 2023
104 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 7 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

In caso di svolgimento di più attività contemporaneamente non si deve aprire un’altra partita Iva ma è sufficiente aggiungere un codice ATECO a quella già posseduta. In particolare il codice ATECO da utilizzare per lo svolgimento della professione di farmacista è il 74.90.99 – Altre attività professionali nca (non classificabili altrove). Così facendo potrà emettere fattura con la stessa partita Iva.

L’iscrizione all’Albo professionale produce effetto ai fini dell’iscrizione anche all’Enpaf a decorrere dalla data di adozione della relativa deliberazione da parte del Consiglio direttivo dell’Ordine.

Sulla base del regolamento Enpaf, si dovranno versare i contributi previdenziali non potendo usufruire di nessuna riduzione in quanto i redditi prodotti nell’esercizio dell’attività professionale di farmacista non sarebbero assoggettati ad altra previdenza obbligatoria ed essendo detta contribuzione forfettaria – quindi non rapportata al reddito prodotto – per l’anno 2023 dovrà essere versata la somma di euro 5.041,00 a prescindere dalla data di iscrizione, contribuzione non frazionabile.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 3 Ottobre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.