Analisi andamento farmacia: quali sono i paramentri di riferimento?

Analisi andamento farmacia: quali sono i paramentri di riferimento?

0
0

Desidero sapere quali sono i valori di riferimento per la valutazione del rendimento della farmacia. Ad esempio qual è il range di riferimento per il Margine operativo lordo (Mol)? Quale deve essere il valore del magazzino in relazione al fatturato annuo (indice percentuale)? Quali sono, in generale, gli indicatori da tenere in considerazione e in base a quali valori posso considerare l’attività in salute?

Marcato come spam
Domanda del 2 Febbraio 2024
307 viste
0
Domanda Privata

Con 20mila farmacie molto diverse tra di loro, le medie non hanno senso. I parametri che valgono per una farmacia centrale di Milano non sono gli stessi che valgono per una farmacia rurale calabrese.

Volendo provare a dare una risposta possiamo dire che un Mol oscillante tra il 13 e il 15 va bene (poi abbiamo visto farmacie ben sopra il 20 e ben sotto il 10).

Anche sul magazzino vale lo stesso discorso. 30-40 giorni vanno di regola bene. Ma se abbiamo un fortissimo reparto cosmetico – che ci obbliga a tenere tanta merce – e compriamo grandi quantità direttamente non è raro – e neanche del tutto sbagliato – avere più mesi di giacenze.

Tra gli altri parametri metteremmo il primo margine – bene se siamo sopra il 38 –, il costo del personale – bene se tendiamo al 12 –, il peso del debito – soprattutto oggi con i tassi elevati –. Ma non sarebbe neanche male vedere il rapporto tra Rx e Gx. Tra farmaco e parafarmaco. La quota di mercato della farmacia nella zona di riferimento…

Marcato come spam
Pubblicato da Alessandro Orano
Risposta del 2 Febbraio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.