Gentile utente,
non è facile rispondere in maniera precisa alla sua domanda. Ci sono molteplici fattori da considerare. Innanzitutto concentrerei l’attenzione sull’offerta da proporre ai clienti, quindi se siete più orientate alla galenica, oppure ai servizi o altro, facendovi supportate in tale scelta da un’attenta analisi di geomarketing. Fatta questa scelta, andrei ad analizzare il locale individuato, quindi la sua grandezza ed il suo stato di conservazione. Questi due passaggi sono fondamentali per definire un computo metrico delle opere da eseguire e degli arredi ed attrezzature da acquistare, tenendo presente che ce ne sono alcune obbligatorie come quelle previste dalla tabella XI della Farmacopea Ufficiale.
La scelta iniziale, inciderà molto anche sul primo impianto prodotti, considerando anche qui l’obbligatorietà, data, per alcuni farmaci, dalla tabella II della Farmacopea Ufficiale.
Altra scelta sarà quella relativa alle attrezzature di supporto, come il gestionale da utilizzare, il numero di postazioni di vendita da attivare e quindi il numero di client e casse da acquistare, la croce, l’insegna, i frigoriferi, le bilance e quanto necessario allo svolgimento dell’attività.
In base alla mia esperienza, un investimento iniziale per una farmacia oscilla mediamente tra i 1.000 ed i 1.200 euro/mq.
Spero, con le poche notizie a disposizione, di esservi stato di aiuto. Se lo riterrete necessario, potremmo approfondire l’argomento in altra sede, magari supportandovi nelle scelte attraverso lo sviluppo di un business plan dedicato.