Apertura farmacia, quale investimento iniziale?

Apertura farmacia, quale investimento iniziale?

0
0

Insieme a delle colleghe abbiamo vinto una sede in Basilicata, mi chiedevo a quanto ammonta, sommariamente, l’ investimento iniziale per poter aprire la farmacia?

Marcato come spam
Chiesta: 20 Febbraio 2017 17:46
802 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Gentile utente,

non è facile rispondere in maniera precisa alla sua domanda. Ci sono molteplici fattori da considerare. Innanzitutto concentrerei l’attenzione sull’offerta da proporre ai clienti, quindi se siete più orientate alla galenica, oppure ai servizi o altro, facendovi supportate in tale scelta da un’attenta analisi di geomarketing. Fatta questa scelta, andrei ad analizzare il locale individuato, quindi la sua grandezza ed il suo stato di conservazione. Questi due passaggi sono fondamentali per definire un computo metrico delle opere da eseguire e degli arredi ed attrezzature da acquistare, tenendo presente che ce ne sono alcune obbligatorie come quelle previste dalla tabella XI della Farmacopea Ufficiale.

La scelta iniziale, inciderà molto anche sul primo impianto prodotti, considerando anche qui l’obbligatorietà, data, per alcuni farmaci, dalla tabella II della Farmacopea Ufficiale.

Altra scelta sarà quella relativa alle attrezzature di supporto, come il gestionale da utilizzare, il numero di postazioni di vendita da attivare e quindi il numero di client e casse da acquistare, la croce, l’insegna, i frigoriferi, le bilance e quanto necessario allo svolgimento dell’attività.

In base alla mia esperienza, un investimento iniziale per una farmacia oscilla mediamente tra i 1.000 ed i 1.200 euro/mq.
Spero, con le poche notizie a disposizione, di esservi stato di aiuto. Se lo riterrete necessario, potremmo approfondire l’argomento in altra sede, magari supportandovi nelle scelte attraverso lo sviluppo di un business plan dedicato.

Marcato come spam
Pubblicato da Claudio Sica
Risposta: 20 Febbraio 2017 17:46

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.