Apprendista farmacista: spettano scatti di anzianità?

Apprendista farmacista: spettano scatti di anzianità?

0
0

Sapreste indicarmi una legge o un riferimento normativo in cui viene affermato che anche al farmacista assunto con contratto di apprendistato spettano gli scatti di anzianità, dopo due anni dall’assunzione?

Marcato come spam
Chiesta: 29 Novembre 2022 16:56
157 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 2 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il contratto di apprendistato previsto dal CCNL per i dipendenti da farmacia privata ha specifici requisiti quali l’età del dipendente, la durata e la replicabilità del contratto, l’obbligo di formazione professionale con piano formativo individuale ben definito.

A fronte della sottoscrizione di un contratto di apprendistato, il datore di lavoro beneficia di determinate agevolazioni quali la decontribuzione previdenziale e la deducibilità ai fini IRAP.

Sulla base di alcuni pronunciamenti (si veda n. 578 del 18/12/19 della Corte di Appello di Genova) il periodo di apprendistato professionalizzante è computabile ai fini del calcolo dell’anzianità di servizio e, quindi, ai fini del diritto alla maggiore retribuzione in relazione agli scatti di anzianità maturati.

Inoltre, a norma dell’art. 56 CCNL citato “per l’anzianità maturata presso la stessa farmacia il lavoratore qualificato ha diritto a 15 scatti biennali, denominati scatti di anzianità”.

A nostro giudizio, tenuto conto che il lavoratore inquadrato con contratto di apprendistato non è “lavoratore qualificato”, (si veda anche il comma 7 dell’art. 42 del Dlgs n. 81 del 15 giugno 2015 che mette in relazione il numero massimo di apprendisti con il numero di dipendenti specializzati e qualificati), lo stesso non ha diritto al riconoscimento degli scatti di anzianità in costanza di contratto di apprendistato; tuttavia detto periodo sarà computabile ai fini dell’anzianità al completamento della formazione.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 29 Novembre 2022 17:00

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.