Visita medica farmacista, quale procedura in caso di assenza?

Visita medica farmacista, quale procedura in caso di assenza?

0
0

Per quanto tempo un farmacista può assentarsi per visita medica in un comune diverso dal luogo di lavoro? Alcuni amici che lavorano in altre aziende (non farmacie) mi hanno riferito che informano il loro datore di lavoro della visita medica. Escono dall’ufficio calcolando il tempo per arrivare allo studio e  il medico dopo la visita rilascia un certificato in cui dichiara la durata e l’ora di conclusione della medesima.

Questa procedura è valida anche per il farmacista?

Marcato come spam
Domanda del 31 Ottobre 2023
275 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 7 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Se il dipendente si assenta per effettuare delle visite mediche o per sottoporsi a terapie ambulatoriali in regime di day hospital, l’assenza beneficia dello stesso trattamento delle assenze per malattia; tale impostazione è stata confermata dall’Inps in circolari specifiche. Ovviamente al fine di trattare l’assenza come malattia il medico deve produrre apposita certificazione. Medesimo trattamento è applicato nel caso in cui il dipendente deve assentarsi per effettuare cicli di cura ricorrenti, cioè terapie ambulatoriali alle quali si deve sottoporre periodicamente, a causa di particolari patologie.

Se la visita medica non rientra nelle fattispecie sopra indicate, per l’assenza sarà necessario usufruire di permesso retribuito e sarà cura del dipendente ottenere documentazione comprovante lo svolgimento, l’orario di inizio e l’orario di fine della visita stessa; nel computo dell’assenza va calcolato anche il tempo necessario per il trasferimento da e per lo studio medico.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 31 Ottobre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.