Calo del margine farmacia: quali valutazioni fare?

Calo del margine farmacia: quali valutazioni fare?

1
0

Ho visto un calo del primo margine del 5% nell’ultimo anno, nonostante un aumento del volume delle vendite. A vostro avviso è necessario valutare se tale diminuzione sia dovuta a dinamiche di mercato o a scelte di pricing non ottimali?

Marcato come spam
Domanda del 5 Aprile 2024
602 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Una prima considerazione è legata al peso del calo. Perdere un 5% di primo margine in un anno è una enormità che in nessuna impresa sarebbe presa sotto gamba.

Una seconda considerazione è legata alla mancanza di controllo di gestione. In una azienda (e una farmacia) ben gestita si controlla periodicamente l’andamento dei principali indicatori di performance in modo da fare degli interventi durante l’anno. Se, quando il commercialista ci prepara il bilancio, facciamo queste scoperte vuol dire che non abbiamo alcun controllo sull’andamento della farmacia.

Detto questo, il 2023 è stato, per tanti, un anno anomalo. È possibile che sia cambiato enormemente il mix di vendita (niente tamponi, vaccini e mascherine). Se questa è la spiegazione il fenomeno non è così raro.

In alternativa si deve sicuramente approfondire. Abbiamo cambiato il distributore intermedio? Abbiamo ridotto fortemente gli acquisti diretti? Abbiamo fatto degli sconti veramente importanti (e ce ne rendiamo conto adesso)? Abbiamo tagliato qualche categoria – cosmetica, integratori – che marginava tanto?

Non dovrebbe essere difficile risalire al problema. In ogni gestionale ci sono tutti gli strumenti per farlo.

Marcato come spam
Pubblicato da Alessandro Orano
Risposta del 5 Aprile 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.