Cambio datore di lavoro: bisogna comunicarlo all’Enpaf?

Cambio datore di lavoro: bisogna comunicarlo all’Enpaf?

2
0

Vi contatto per sapere se bisogna fare comunicazione all’Enpaf per cambio datore di lavoro. Nel dettaglio, mi sono licenziato da una farmacia con contratto indeterminato e beneficiavo di una riduzione enpaf dell’85%. Ora sono in una nuova farmacia sempre con contratto indeterminato e vorrei continuare ad usufruire della stessa riduzione. Sulla modulistica c’è scritto da una parte: “Se la condizione che ha consentito di ottenere la riduzione contributiva o il versamento del contributo di solidarietà non è cambiata, non occorre rinnovare ogni anno la domanda di riduzione”, ma nello stesso documento si legge che “Chi deve spedire la domanda di riduzione: farmacista che abbia cambiato il proprio datore di lavoro”. Ciò crea un pò di confusione.

Marcato come spam
Domanda del 24 Maggio 2024
253 viste
3
Domanda Privata

Nel caso in cui ci sia un cambio di datore di lavoro, sebbene si rimanga percettori di reddito di lavoro dipendente soggetto a contribuzione presso l’assicurazione generale obbligatoria (Inps) e, quindi, non ci siano variazioni ai fini della possibilità di usufruire della riduzione contributiva Enpaf, si deve presentare nuova richiesta di riduzione contributiva comunicando contemporaneamente il cambio di datore di lavoro.

La richiesta di riduzione contributiva è scaricabile dal sito istituzionale dell’Enpaf (https://www.enpaf.it/modulistica/contributi) allegando alla stessa il modello LD1 (reperibile sempre dalla stessa sezione del sito) compilato dal datore di lavoro o, in alternativa, copia del nuovo contratto di lavoro e copia di una busta paga emessa dal nuovo datore di lavoro.

La documentazione va inviata dalla Pec dell’iscritto alla Pec dell’Enpaf.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 22 Maggio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.