Cambio orario di lavoro farmacista: lecito passare da mattina a pomeriggio se contratto non è flessibile?

Cambio orario di lavoro farmacista: lecito passare da mattina a pomeriggio se contratto non è flessibile?

0
0

Sono una farmacista collaboratrice con contratto part time orizzontale dal 2011, nel quale è specificato il mio orario di lavoro esclusivamente di mattina. I miei titolari possono obbligarmi a svolgere il mio lavoro anziché nelle ore antimeridiane in quelle postmeridiane – come mi è più volte capitato – per turnazione o sostituzione di collega? Se la risposta è negativa a quali articoli di legge posso appellarmi?

Marcato come spam
Domanda del 22 Febbraio 2023
231 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il lavoro a tempo parziale (part time) è svolto con orario ridotto rispetto a quello ordinario. A norma dell’art. 17 del Ccnl per i dipendenti da farmacia privata, per i farmacisti che hanno sottoscritto un contratto di lavoro part time è consentita la variazione della collocazione temporale delle ore di lavoro a condizione che nel contratto di assunzione siano previste delle clausole di flessibilità e che tale variazione sia dettata da esigenze di carattere tecnico, organizzativo, produttivo o sostitutivo.

Si ritiene pertanto che, se la variazione dell’orario – da antimeridiana a postmeridiana – è dettata da esigenze di turnazione o sostituzione – come indicato nel quesito – e detta variazione non sia sistematica, il datore di lavoro ha facoltà di richiedere la variazione e, conseguentemente, il lavoratore deve attenersi alle direttive impartite.

Qualora, invece, nel contratto di assunzione non siano previste clausole di flessibilità di alcun genere il riferimento normativo da far valere è il Ccnl citato art. 17 n. 6.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 22 Febbraio 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.