Collaborazione occasionale in naturopatia: devo aprire Partita Iva?

Collaborazione occasionale in naturopatia: devo aprire Partita Iva?

0
0

Sono una farmacista specializzata in farmacologia medica e lavoro come ricercatrice in un’azienda farmaceutica, pertanto non esercito la mia professione. Tuttavia, al fine di partecipare ad eventuali concorsi sono iscritta all’ordine dei farmacisti e verso il contributo di solidarietà in quanto assunta a tempo indeterminato. Un biologo con specializzazione in naturopatia mi ha chiesto di collaborare, aiutandolo nello sviluppo, produzione di integratori alimentari. Mi chiedevo se fosse necessario aprire la partita iva o era possibile svolgere l’attività come collaborazione occasionale.

Marcato come spam
Domanda del 1 Maggio 2024
54 viste
0
Domanda Privata

Nella fattispecie indicata nel quesito è consentito ricorrere a una collaborazione occasionale facendo, tuttavia, attenzione alle caratteristiche di tale tipologia di rapporto di lavoro.

In particolare è bene ricordare che la prestazione occasionale è uno strumento che deve essere utilizzato dai soggetti che vogliono intraprendere attività professionali in modo saltuario e sporadico.

Si tratta di situazioni in cui i soggetti sono esonerati dall’apertura di una partita Iva in quanto svolgono l’attività professionale in modo non abituale e continuativo. Tale tipologia di attività, infatti, deve essere minimale e residuale rispetto all’attività principale – ricercatrice in un’azienda farmaceutica – e viene svolta al fine di ottenere piccoli guadagni senza però avviare una vera e propria attività professionale.

Per completezza di informazione si rileva che il reddito derivante da prestazioni occasionali rientra nella categoria dei “redditi diversi” da esporre nella dichiarazione annuale dei redditi.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 1 Maggio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.