Come ottenere la riduzione Enpaf lavorando part-time dopo la pensione?

Come ottenere la riduzione Enpaf lavorando part-time dopo la pensione?

1
0

Farmacista in pensione Inps dal 1 dicembre 2023. Ho intenzione di continuare, dal 2024, una collaborazione part-time di 16/24 ore. Posso chiedere una riduzione del contributo Enpaf per il 2024? In quali tempi e con quali documenti dovrei presentare la richiesta?

Marcato come spam
Domanda del 12 Dicembre 2023
114 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 6 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Come noto il contributo previdenziale Enpaf è in misura fissa con possibilità, da parte del farmacista, di richiedere una riduzione se si verificano alcune condizioni. Una delle condizioni che danno accesso alla richiesta di riduzione contributiva è la posizione di pensionato Enpaf ma non anche la posizione di pensionato Inps.

Il principio alla base di questa esclusione è quello per cui non hanno diritto ad alcuna riduzione gli iscritti che svolgano attività professionale in relazione alla quale i redditi percepiti non siano soggetti ad altra previdenza obbligatoria oltre a quella dell’Enpaf, come ad esempio l’attività svolta in regime di collaborazione coordinata e continuativa ovvero con apertura di partita Iva.

Qualora, invece, il reddito percepito dalla collaborazione part-time che si vuole intraprendere nel 2024 fosse assoggettata a contribuzione previdenziale obbligatoria (Inps) si potrà presentare domanda di riduzione contributiva all’Enpaf, la riduzione, infatti, è eventualmente concessa a seguito di presentazione di apposita domanda da inviare all’Ente entro il 30 settembre dell’anno per il quale si chiede la riduzione stessa. La modulistica necessaria può essere scaricata dal sito www.enpaf.it.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 12 Dicembre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.