Come si calcola l’indennità di mancato preavviso in caso di riduzione oraria?

Come si calcola l’indennità di mancato preavviso in caso di riduzione oraria?

0
0

Sono un farmacista collaboratore con Ccnl farmacisti. Il mio, ora è un Livello Q1 (direttore), sono in procinto di rassegnare le mie dimissioni e so che dovrei dare 90 giorni di preavviso.

A oggi ho un contratto a 30 ore settimanali, ma ben presto, tra 15 giorni, verranno trasformate in 12 ore settimanali e le ho ufficialmente già accettate sin da ora, se rassegnassi ora le mie dimissioni, prima della riduzione dell’orario, e potessi dare solo 60 giorni di preavviso anziché 90, l’indennità di mancato preavviso su quale paga mensile verrebbe calcolata?

Su quella con contratto a 30 ore o su quella con orario ridotto a 12 ore? Si tenga conto che io ho già accettato ufficialmente la riduzione oraria.

Marcato come spam
Domanda del 15 Marzo 2024
120 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Le dimissioni presentate dal dipendente con minore preavviso rispetto a quello stabilito dal Ccnl di settore, periodo di preavviso che individua il lasso di tempo che intercorre tra la comunicazione del dipendente dell’intenzione di dimettersi (da comunicare per iscritto con evidenza di ricezione) e l’ultimo giorno di lavoro, può comportare (non è obbligatorio) la trattenuta in busta paga di una indennità equivalente all’importo della retribuzione che sarebbe spettata per il periodo di preavviso non dato.

Se applicata, la trattenuta è normalmente operata sul cedolino relativo all’ultimo mese di lavoro, lo stesso in cui vengono eventualmente liquidate le ferie e i permessi maturati ma non goduti oltre ai ratei delle mensilità aggiuntive.

Nella fattispecie rappresentata nel quesito, quindi, sarà trattenuta una indennità pari al compenso che si sarebbe percepito sulla base dell’ultimo orario di lavoro concordato, cioè quello a 12 ore settimanali.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 15 Marzo 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.