Come viene calcolato lo straordinario se farmacista lavora la domenica?

Come viene calcolato lo straordinario se farmacista lavora la domenica?

0
0

Ho un dubbio sul calcolo degli straordinari. Il Ccnl indica: «30% per le ore di lavoro straordinario prestate nei giorni festivi, salvo quanto disposto dal successivo Articolo 25». Non capisco se, lavorando di domenica – ad esempio in caso di turno –, vengo pagata il 30% in più in ogni caso in quanto festivo o solo quando coincide con una festività indicata dall’Articolo 25.

Marcato come spam
Domanda del 1 Marzo 2024
178 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Come correttamente indicato nel quesito, le ore eccedenti l’orario normale di lavoro (in caso di full time le ore eccedenti le 40 settimanali) sono retribuite con la quota oraria della retribuzione aumentata del 30% in caso di ore straordinarie prestate nei giorni festivi, ad esempio nella giornata di domenica.

Il riferimento all’art. 25 del Ccnl per i dipendenti da farmacia privata vuole specificare che nel caso in cui si dovesse lavorare in un giorno stabilito come festività nazionale (l’elenco è nel primo comma dell’art. 25) coincidente con la domenica (ad esempio se si lavorasse il 25 aprile e se cadesse di domenica) in aggiunta alla retribuzione di fatto il dipendente percepirebbe un ulteriore importo pari alla retribuzione di fatto comprensiva di ogni elemento accessorio (superminimi, premi, indennità, ecc.).

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 1 Marzo 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.