Con orario spezzato in farmacia si ha diritto ad altre pause?

Con orario spezzato in farmacia si ha diritto ad altre pause?

0
0

In caso di orario spezzato (ad esempio 9-12.30 e 15-19.30, quindi 3.5h di lavoro al mattino e 4.5h pomeriggio, con pausa pranzo di 2 ore e mezza), si ha diritto ad altre pause, ad esempio a metà mattina e a metà pomeriggio? Se sì, di quanto tempo? Se è possibile, chiedo sia per quello che riguarda i farmacisti (Q2 e Q3, 1°livello), sia per i magazzinieri (4°livello), sia per la signora delle pulizie (6° livello).

Marcato come spam
Domanda del 15 Febbraio 2024
283 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 2 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

La norma alla quale fare riferimento in questo caso è il decreto legislativo n. 66 dell’8 aprile 2003 emanato in attuazione delle direttive 93/104/Ce e 2000/34/Ce, concernente aspetti dell’organizzazione dell’orario di lavoro. In particolare la norma stabilisce che si ha diritto ad una pausa dal lavoro di almeno 10 minuti nel caso in cui l’orario superi le 6 ore giornaliere al fine di consentire il recupero delle energie e per la consumazione del pasto.

Nel caso prospettato nel quesito l’orario di lavoro giornaliero è di otto ore e la pausa pranzo è di 2 ore e mezza, quindi, ben all’interno della normativa in vigore.

Sebbene nessun’altra pausa sia stabilita per legge, un eventuale regolamento interno potrebbe stabilirne altre anche prendendo in considerazione diversificazioni tra il personale dipendente.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 15 Febbraio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.