Congedo parentale farmacista: è possibile un giorno a settimana?

Congedo parentale farmacista: è possibile un giorno a settimana?

0
0

È possibile usufruire del congedo parentale del farmacista per un giorno a settimana ogni settimana?

Marcato come spam
Chiesta: 7 Ottobre 2022 12:12
140 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 2 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Si premette che il congedo parentale è il diritto ad un periodo di astensione dal lavoro spettante sia alla madre che al padre lavoratori, da ripartire tra i due genitori e da fruire nei primi dodici anni di vita del bambino.
Il congedo può essere fruito anche ad ore sulla base di quanto, eventualmente, stabilito dalla contrattazione collettiva del settore.

Tenuto conto che non si ravvisa alcuna contrattazione collettiva nell’ambito del CCNL per i dipendenti da farmacia privata, e qualora fosse mancante anche la contrattazione aziendale, risulterebbe applicabile quanto previsto dall’art. 7 comma 1 lettera b) del decreto legislativo 80/2015, ovvero: “in caso di mancata regolamentazione, da parte della contrattazione collettiva, anche di livello aziendale, delle modalità di fruizione del congedo parentale su base oraria, ciascun genitore può scegliere tra la fruizione giornaliera e quella oraria. La fruizione su base oraria è consentita in misura pari alla metà dell'orario medio giornaliero del periodo di paga quadrisettimanale o mensile immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha inizio il congedo parentale”.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 7 Ottobre 2022 12:13

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.