Contabilità farmacia, può applicare l’IVA differita

Contabilità farmacia, può applicare l’IVA differita

0
0

Gestisco da poco la contabilità farmacia e ho visto che il precedente commercialista ha sempre pagato l’Iva il mese successivo, esempio: liquidazione iva di novembre 2016 (acquisti vendite e corrispettivi) pagati con codice tributo 6012 il 16.01.2017 ma è corretto? perché c’è iva differita?

Marcato come spam
Chiesta: 26 Febbraio 2017 11:07
834 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Gentile utente,

con molta probabilità il suo cliente effettua versamenti mensili, poiché nel periodo d’imposta precedente ha superato i limiti di fatturato previsti dal comma 1 art. 18 del D.P.R. 600/73 ovvero € 700.000.

Per quanto riguarda il differimento dell’iva ex 5° comma art. 6 D.P.R. 633/72 “L’imposta relativa alle cessioni di beni ed alle prestazioni di servizi diviene esigibile nel momento in cui le operazioni si considerano effettuate secondo le disposizioni dei commi precedenti e l’imposta e’ versata con le modalita’ e nei termini stabiliti nel titolo secondo. Tuttavia per le cessioni dei prodotti farmaceutici indicati nel numero 114) della terza parte dell’allegata tabella A effettuate dai farmacisti, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi ai soci, associati o partecipanti, di cui al quarto comma dell’articolo 4, nonche’ per quelle fatte allo Stato, agli organi dello Stato ancorche’ dotati di personalita’ giuridica,…alle unita’ sanitarie locali, agli enti ospedalieri,… l’imposta diviene esigibile all’atto del pagamento dei relativi corrispettivi”. ovvero al momento dell’incasso da parte dell’Azienda Sanitaria Locale.

Sperando di essere stato utile, Le invio i miei saluti.

Marcato come spam
Pubblicato da Claudio Sica
Risposta: 26 Febbraio 2017 11:08

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.