Contratto a tempo determinato farmacista: quando diventa indeterminato?

Contratto a tempo determinato farmacista: quando diventa indeterminato?

0
0

Sono stata assunta a tempo determinato full time per sostituzione maternità: il primo contratto era di 5 mesi, il secondo scade i primi di gennaio dopo altri 5 mesi. Posso continuare a essere assunta ogni 5 mesi? Dopo quanto il mio contratto deve diventare indeterminato? Per la collega in gravidanza i 5 mesi obbligatori sono già trascorsi.

Marcato come spam
Chiesta: 22 Dicembre 2022 17:31
378 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Della proroga dei contratti a tempo determinato se ne occupa il D. Lgs. N. 81 del 2015; in particolare l’art. 21 recita: “Il termine del contratto a tempo determinato può essere prorogato, con il consenso del lavoratore, solo quando la durata iniziale del contratto sia inferiore a trentasei mesi, e, comunque, per un massimo di cinque volte nell'arco di trentasei mesi a prescindere dal numero dei contratti. Qualora il numero delle proroghe sia superiore, il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato dalla data di decorrenza della sesta proroga”.

Tenuto conto che il suo contratto iniziale ha avuto durata di cinque mesi, quindi inferiore a trentasei, ci troviamo proprio nella fattispecie regolata dal D. Lgs. citato il quale impone il necessario suo consenso al rinnovo. Inoltre, il numero delle proroghe possibili nell’arco di trentasei mesi a partire dalla data della prima assunzione è cinque e, nel caso in cui il numero delle proroghe concedibili venisse superato, il contratto si trasformerebbe a tempo indeterminato.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 22 Dicembre 2022 17:39

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.