Contributo di solidarietà Enpaf: cosa fare se non ho la Did aggiornata?

Contributo di solidarietà Enpaf: cosa fare se non ho la Did aggiornata?

0
0

Mi sono iscritto all’Ordine dei farmacisti a novembre 2022. Vorrei fare domanda per pagare il contributo di solidarietà Enpaf per il 2022 considerando che ero disoccupato. Nella domanda mi viene chiesta la Did.

La mia Did risale ad aprile 2022, viene interrotta da giugno ad agosto, e a settembre percepisco Naspi. Purtroppo non ho rinnovato la Did nel mese di settembre perché la domanda Naspi mi inserisce automaticamente nello stato di disoccupazione.

Pur essendo disoccupato, dunque, nei mesi di novembre e dicembre non ho la Did, ma solo uno stato di disoccupazione. Come posso pagare il contributo di solidarietà per il 2022 se non ho una Did aggiornata alla data di iscrizione all’Albo?

Marcato come spam
Domanda del 29 Maggio 2023
116 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

In caso di disoccupazione involontaria è consentito il versamento del contributo di solidarietà in luogo della contribuzione previdenziale. Tale facoltà è concessa a seguito di presentazione di apposita domanda da presentare all’Enpaf, mediante invio di istanza corredata da:

– Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà con la quale si dichiara lo stato di disoccupazione temporanea e involontaria (Modello Ds);
– Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro vidimata dal Centro per l’impiego (Did);
– fotocopia di un documento di identità.

Nel caso prospettato nel quesito, tenuto conto che la Did non è aggiornata – e quindi non è disponibile alla data di iscrizione all’Ordine e all’Enpaf –, si potrà produrre lo stato di disoccupazione previo contatto e confronto con gli uffici dell’Ente, cercando di illustrare la situazione.

Da quanto stabilito dall’Enpaf, tuttavia, la produzione della Did è presupposto imprescindibile all’accoglimento della domanda di riduzione.

La modulistica è disponibile all’indirizzo: https://www.enpaf.it/modulistica/contributi/

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 29 Maggio 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.