Contributo solidarietà Enpaf viene tassato allo stesso modo della quota intera o ridotta?

Contributo solidarietà Enpaf viene tassato allo stesso modo della quota intera o ridotta?

0
0

In caso di ricongiunzione presso Inps, le quote versate come contributo di solidarietà Enpaf subiscono la stessa tassazione dei versamenti effettuati con quota intera/ridotta?

Marcato come spam
Domanda del 9 Marzo 2023
94 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Si premette che, a norma del regolamento di previdenza della Cassa di settore (Enpaf), il contributo di solidarietà, pari al 3% – ovvero 1% in caso di disoccupazione involontaria – del contributo previdenziale intero, può essere corrisposto a condizione che l’iscritto – a partire dal 1° gennaio 2004 – eserciti la professione in relazione alla quale i redditi percepiti siano soggetti all’assicurazione generale obbligatoria o ad altra previdenza obbligatoria e che non abbiano redditi professionali esenti da contribuzione previdenziale. Chi versa il contributo di solidarietà versa anche il contributo di assistenza e di maternità potendo, quindi, usufruire delle prestazioni relative.

Fatta questa premessa, è bene segnalare che i versamenti effettuati all’Enpaf a titolo di contributo di solidarietà non possono essere trasferiti ad altro ente nell’ambito delle procedure di ricongiunzione.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 9 Marzo 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.