Farmacista veterinario deve iscriversi all’Inps?

Farmacista veterinario deve iscriversi all’Inps?

0
0

Un farmacista veterinario, amministratore di una società avente per oggetto la commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti veterinari, iscritto all’ordine Enpaf dove paga i contributi e percepisce anche un compenso lordo pari a euro 2mila come amministratore pagando i contributi Inps (C10) deve iscriversi anche all’Inps come commerciante?

Marcato come spam
Chiesta: 30 Ottobre 2022 8:10
74 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Sulla base di quanto stabilito nei regolamenti emanati dall’INPS, l'iscrizione alla Gestione Commercianti è rivolta all'imprenditore commerciale, individuato nel titolare di un'impresa che operi nel settore del commercio, terziario e turismo e che, a prescindere dal numero dei dipendenti, sia organizzata prevalentemente con lavoro proprio ed eventualmente dei componenti la famiglia.

Nel caso prospettato nel quesito, la figura del farmacista veterinario amministratore di società è classificabile come imprenditore che opera nel settore del commercio seppur percependo un compenso esiguo.

Infatti, sempre sulla base di quanto stabilito dall’Inps, per poter identificare un soggetto come imprenditore, lo stesso deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
• avere la piena responsabilità dell'impresa e assumere tutti gli oneri e i rischi relativi alla sua gestione (il requisito non è richiesto per i soci di SRL);
• partecipare personalmente al lavoro aziendale in modo abituale e prevalente;
• essere legittimato all'esercizio dell'attività commerciale da licenze o autorizzazioni, se previste per legge o regolamento.

La qualità di amministratore di una società che ha come oggetto sociale la commercializzazione di prodotti veterinari comporta, pertanto, l’iscrizione alla Gestione Commercianti INPS.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 30 Ottobre 2022 8:10

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.