Cosmesi farmacia, il reparto “performa” sotto le potenzialità?

Cosmesi farmacia, il reparto “performa” sotto le potenzialità?

0
0

La mia farmacia è situata in una zona con elevato passaggio pedonale e gran parte della clientela è attenta al benessere personale. In farmacia vi è un’area interamente dedicata alla cosmetica che occupa il 30% dello spazio espositivo disponibile. Ciò nonostante, l’area contribuisce solo al 9% del fatturato totale. È possibile affermare che il settore cosmesi nella mia farmacia stia performando al di sotto delle sue potenzialità?

Marcato come spam
Domanda del 7 Marzo 2024
143 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il cosmetico venduto nel canale farmacia comprende brand con modelli di business fortemente diversificati.

Ci sono i brand che sono guidati dal consiglio medico (tendenzialmente dermatologico). Qui l’esposizione ha un peso relativo. Si dovrebbe invece guardare alla presenza in zona di medici specializzati (dermatologi, pediatri, ginecologi…).

Ci sono i brand guidati dal consiglio del farmacista o dell’addetta/o.

Qui rileva la presenza di personale specializzato, di una cabina, dell’organizzazione di giornate promozionali…

Ci sono poi i brand, in maniera particolare quelli guidati dalla pubblicità, che beneficiano fortemente di una buona esposizione ma lavorare solo con loro non crea un buon reparto cosmetico.

Il 30% dello spazio espositivo (immagino non del retro-banco) è una scelta importante – ci sono tantissime categorie che beneficiano dell’acquisto di impulso che potrebbero essere considerate come una valida alternativa – e il risultato è poco sopra la media del canale.

Non è quindi di base un buon risultato ma forse, prima di ridurre l’esposizione si dovrebbe fare una valutazione di portafoglio – quali sono i brand prescelti – e valutare bene se, oltre all’esposizione, si offre alla clientela altro.

Come sempre, più che ragionare sulle medie, si dovrebbe approfondire il caso specifico.

Marcato come spam
Pubblicato da Alessandro Orano
Risposta del 7 Marzo 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.