Differenze contabili DCR: ho diritto alla restituzione delle ricette per la ricontabilizzazione da parte della farmacia?

Differenze contabili DCR: ho diritto alla restituzione delle ricette per la ricontabilizzazione da parte della farmacia?

1
0

Ho ricevuto in data 11.03.2022 comunicazione/richiesta di restituzione di € 5.141,39 con scheda Edotto S.I.S.: REGIONE PUGLIA ASL: 160115-FG DISTRETTO N. 60, quale differenza contabile relativa alla DCR (distinta contabile riepilogativa) delle ricette spedite nel mese di Giugno 2020. Ho chiesto alla ASL Foggia la restituzione alla farmacia delle ricette consegnate alla ASL FG relative alla DCR di Giugno 2020, regolarmente timbrata e firmata dal competente ufficio ASL. La ASL non ha ancora attivato la procedura per la restituzione delle ricette (pacco ricette originali consegnate dalla mia farmacia). Ho diritto alla restituzione delle ricette in questione per la ricontabilizzazione/controllo da parte della farmacia?

Marcato come spam
Chiesta: 4 Novembre 2022 10:20
179 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

La convenzione delle farmacie con il Servizio Sanitario Nazionale è disciplinata dal Dpr. n. 371 del 08.07.1998 che prevede all’art. 4, comma 12, la possibilità da parte delle Asl di effettuare rettifiche d’ufficio per errori commessi nella compilazione delle DCR, senza però stabilire un termine temporale, che dunque coincide con quello ordinario prescrizionale.

Ella ha tutto il diritto di controllo dell’errore che è a base della richiesta rettificatrice, controllo che normalmente deve avvenire in loco e non attraverso la restituzione del fascicolo (nessuna regola è stabilita a questo proposito). Le rammento però che è comunque data facoltà di ricorrere all’apposita commissione costituita presso la Asl per impugnare il detto annullamento delle ricette ove si ritenga sia incorsa in qualche errore, previo il controllo che dovrà sollecitare anche attraverso apposita domanda di messa a disposizione della ricetta/e ritenute errate.

Le consiglio urgente intervento onde evitare la trattenuta di diritto per la quale l’azione
restitutoria normalmente richiede interventi anche in sede giudiziale.

Marcato come spam
Pubblicato da Prof. Marino Mascheroni
Risposta: 2 Novembre 2022 16:24

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.