Dimissioni farmacista, che preavviso deve essere dato?

Dimissioni farmacista, che preavviso deve essere dato?

28
0

Avrei intenzione di dare le dimissioni dal mio lavoro. Ho un contratto a tempo indeterminato da quasi 10 anni. Vorrei sapere di quanto deve essere il preavviso e, considerate le molte ferie arretrate, se posso usufruirne durante il preavviso. Infine entro quanto tempo dalla cessazione del rapporto di lavoro il titolare deve darmi il TFR, che in tutti questi anni ho lasciato in ditta.

Marcato come spam
Chiesta: 23 Novembre 2016 18:28
25103 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

11
Domanda Privata

La durata del preavviso (identica in caso di licenziamento odi dimissioni) dipende dal numero di anni di servizio e dal livello di inquadramento. Stando al CCNL Farmacia, nel Suo caso (rientrante nello scaglione da oltre 5 anni fino a 10 anni di servizio effettivamente compiuto), il periodo di preavviso per le dimissioni è, in base a livello:
– 1°Q e 1° Super e 1° C e 1°: 2 mesi;
– 2°: 45 giorni di calendario;
– 3° e 4°:1 mese;
– 5° e 6°: 20 giorni di calendario.

Il periodo di preavviso non può coincidere con quello delle ferie spettanti al lavoratore. Durante il preavviso, infatti, il rapporto di lavoro deve proseguire regolarmente (le eventuali ferie sospenderebbero il preavviso). Tuttavia, su richiesta del lavoratore dimissionario, l’azienda può rinunciare anche in parte al preavviso facendo in tal caso cessare subito il rapporto di lavoro o definire altra data di cessazione.

Il TFR deve essere versato al momento stesso della cessazione del rapporto di lavoro, come confermato dal CCNL Farmacia.

Distinti saluti

Avv. Maria Monteleone

Marcato come spam
Pubblicato da Avv. Maria Monteleone
Risposta: 23 Novembre 2016 18:29

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.