Dimissioni farmacista madre: entro l’anno di vita del bambino c’è preavviso e indennità?

Dimissioni farmacista madre: entro l’anno di vita del bambino c’è preavviso e indennità?

1
0

Sono una farmacista che lavora da 12 anni con contratto part time di 35 ore, inquadramento Q3. Sono in allattamento: se do le dimissioni entro l’anno del bimbo, qual è il preavviso da dare al titolare? È vero che c’è un’indennità che per legge dovrei ricevere dal datore di lavoro?

Marcato come spam
Domanda del 26 Gennaio 2023
628 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un anno fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

1
Domanda Privata

Il Ccnl dei dipendenti da farmacia privata, ai fini della tutela della maternità e della paternità, fa specifico riferimento al d.lgs. 151/2001 “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità”.

Il d.lgs. citato stabilisce, fra l’altro, il divieto di licenziamento delle lavoratrici dall’inizio del periodo di gravidanza fino al compimento di un anno di età del bambino e, in caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui è previsto il divieto di licenziamento (come nel caso indicato nel quesito), la lavoratrice ha diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali analoghe a quelle previste in caso di licenziamento e inoltre non è tenuta ad assolvere il preavviso.

Pertanto, in caso di dimissioni entro il compimento del primo anno del figlio, non è obbligata ad alcun preavviso e ha diritto all’indennità sostitutiva di preavviso. Detta indennità è calcolata sulla base dello stipendio mensile, al quale deve sommarsi il rateo di tredicesima e di quattordicesima; il totale così ottenuto va moltiplicato per il periodo di preavviso che si sarebbe dovuto dare in caso di dimissioni o licenziamento che, nel caso di inquadramento Q3, è pari a un mese.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 26 Gennaio 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.