Dipendente farmacia, come vanno conteggiate le ferie se part-time?

Dipendente farmacia, come vanno conteggiate le ferie se part-time?

3
0

Vi chiediamo delucidazioni sulle ferie di una dipendente con contratto part-time misto di ore sedici settimanali (4 ore il lunedì, 8 ore il mercoledì, 4 ore il sabato). Come vanno conteggiate le ferie?

Marcato come spam
Domanda del 13 Febbraio 2014
8537 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 anni fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Il Ministero del Lavoro ha precisato che i lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni proporzionato ai giorni lavorativi prestati nell’anno indipendentemente dal numero delle ore lavorate durante la giornata. Quindi, dato che il CCNL delle farmacie per il personale in regime di full-time prevede – su sei giorni lavorativi – il diritto a 26 giornate di ferie, per i dipendenti che adottano il part-time verticale il calcolo delle ferie dovrebbe essere effettuato secondo la seguente proporzione: giorni di ferie annuali : giorni lavorativi full-time = X : giorni lavorativi part-time e dunque 26 : 6 = X : 3, dove X rappresenta i giorni di ferie da riconoscere al lavoratore part-time che nel caso prospettato corrisponde a 13. Quanto al valore monetario da attribuire alle 13 giornate, queste dovranno essere riproporzionate in base alla retribuzione percepita dal lavoratore part-time, e perciò si avrà questa situazione:

1) Lavoratore full-time con retribuzione pari ad euro 1.400 mensili Euro 1400 : 26 giorni di ferie = 53,85 euro (valore del singolo giorno di ferie)
2) Lavoratore part-time con retribuzione pari ad euro 700 mensili Euro 700 : 13 giorni di ferie = 53.85 euro (valore del singolo giorno di ferie)

In conclusione, il lavoratore part-time al 50 per cento avrà un importo annuale a titolo di ferie pari ad euro 700 rispetto ai 1400 di quello full-time.

(marco porry)

Marcato come spam
Pubblicato da Studio Bacigalupo Lucidi
Risposta del 14 Agosto 2015

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.