Dipendente parafarmacia può chiedere riduzione contributi Enpaf?

Dipendente parafarmacia può chiedere riduzione contributi Enpaf?

0
0

Mi hanno proposto un contratto in parafarmacia. Il contratto sarebbe quello del CCNL del commercio, apprendistato di 4° livello, con mansione di collaboratore dipendente di farmacia privata o dipendente di esercizio commerciale con vendita di farmaci al pubblico (art. 5 DL 23/2006 conv. L. 248/2006). Posso richiedere la riduzione dei contributi Enpaf dell’85% o il pagamento del contributo di solidarietà? Mi è stato detto che il livello del CCNL dovrebbe essere maggiore del 3° per poter richiedere la riduzione.

Marcato come spam
Chiesta: 8 Novembre 2022 16:45
123 viste
0
Domanda Privata

La possibilità di richiedere la riduzione del contributo previdenziale all’Enpaf è legata esclusivamente all’assoggettamento della retribuzione percepita ad altra assicurazione generale obbligatoria ovvero ad altra forma di previdenza obbligatoria oltre a quella Enpaf.

La riduzione, fatta a scelta del farmacista, può essere del 33,33%, del 50% o dell’85% del contributo intero stabilito ed è concessa a seguito di domanda di riduzione da effettuarsi entro il 30 settembre dell’anno nel quale il farmacista si trovi iscritto ad altra assicurazione obbligatoria (lavoro dipendente).

Il pagamento del contributo di solidarietà, invece, è legato alla prima iscrizione all’Enpaf; infatti, sulla base dell’art. 22 del regolamento di previdenza dell’ente, “l’iscritto per la prima volta all’Ente a decorrere dal 1° gennaio 2004 che eserciti attività professionale e sia soggetto per legge in relazione a tale attività all’assicurazione generale obbligatoria ovvero ad altra previdenza obbligatoria e non abbia altri redditi da attività professionale fiscalmente dichiarati o accertati non soggetti a contribuzione previdenziale obbligatoria, ha facoltà di versare, in luogo della contribuzione previdenziale obbligatoria, un contributo di solidarietà pari al 3% del contributo previdenziale intero”.

Nulla rileva, pertanto, il livello di inquadramento professionale attribuito in sede di assunzione ai fini della facoltà di richiesta e di concessione della riduzione contributiva all’Enpaf.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 8 Novembre 2022 16:55

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.