Direttore farmacia che paga Inps deve pagare anche Enpaf?

Direttore farmacia che paga Inps deve pagare anche Enpaf?

0
0

Chi è dipendente di farmacia Snc con qualifica di direttore e socio per l’1% e paga già i contributi Inps ha anche l’obbligo di pagare i contributi Enpaf che per l’anno 2022 ammontano a € 4683? Qual è la quota minima da pagare annualmente?

Marcato come spam
Chiesta: 11 Settembre 2022 11:47
174 viste
0
Domanda Privata

Si premette che i contributi previdenziali sono dovuti da tutti gli iscritti agli albi degli Ordini provinciali dei farmacisti e che la contribuzione non è frazionabile e deve essere versata per intero, quale che sia la data di iscrizione o di cancellazione. La contribuzione è forfettaria e non rapportata al reddito prodotto dall’iscritto. L’ammontare della quota base intera del contributo viene stabilito annualmente dal Consiglio Nazionale e approvato dai Ministeri vigilanti ed è uguale per tutti gli iscritti.

Alcune particolari categorie di iscritti hanno la facoltà di chiedere la riduzione percentuale del contributo in misura intera o il versamento del contributo di solidarietà (art. 21 Regolamento di previdenza), tuttavia i titolari di farmacia, i soci di società che gestiscono farmacie private ai sensi della legge n. 362/1991, i collaboratori di impresa familiare e in genere tutti gli associati agli utili della farmacia non possono accedere alle riduzioni contributive.

Da quanto sopra si evince l’obbligatorietà del pagamento del contributo Enpaf senza alcuna riduzione.
Per completezza di informazione si segnala che il contributo Enpaf è interamente deducibile (abbattimento dell’imponibile fiscale) in sede di dichiarazione dei redditi a norma dell’art. 10 comma 1 lettera e) del TUIR (testo unico delle imposte sui redditi) adottando il principio di cassa (deducibilità dell’intero importo pagato).

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta: 11 Settembre 2022 11:48

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.