Direttore farmacia può ridurre ore di riposo non godute farmacista?

Direttore farmacia può ridurre ore di riposo non godute farmacista?

0
0

Sono farmacista in farmacia pubblica che osserva orario spezzato: quattro ore di apertura al mattino e quattro al pomeriggio. Ogni settimana ho diritto a due mezze giornate di riposo – ognuna delle quali è quindi di quattro ore –, che possono essere godute o nello stesso giorno o in due giorni diversi.

Tuttavia, in alcuni periodi di molto lavoro mi viene accordata una sola mezza giornata a settimana e capita dunque che le ore di riposo non goduto si accumulino. Questi periodi di intenso lavoro possono perdurare anche per tre-quattro mesi consecutivi.

Per ridurre le mie ore di riposo non goduto, il direttore della farmacia mi obbliga a uscire una, due o tre ore prima della chiusura anziché farmi fare la mezza giornata di riposo. Può farlo?

Marcato come spam
Domanda del 8 Settembre 2023
261 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 5 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Si premette che, sulla base di quanto stabilito dall’art. 13 del Ccnl per i dipendenti delle imprese gestite o partecipate dagli enti locali esercenti farmacie, il lavoratore ha diritto a un riposo settimanale di 24 ore consecutive da fruire, normalmente, in coincidenza con la domenica.

La fattispecie rappresentata nel quesito risulta essere una particolarità della farmacia in cui è assunta e non è regolamentata specificatamente.

Tuttavia, a norma del Ccnl citato, si può sostenere che l’orario di lavoro – e quindi anche l’orario di fruizione delle ore di riposo – deve essere predisposto dal datore di lavoro tenendo presente, in primo luogo, le esigenze di servizio e, successivamente, quelle del personale dipendente.

Ne consegue che il comportamento del datore di lavoro sembra essere legittimo, tenuto conto anche che non è una prassi seguita per l’intero anno ma è strettamente legata ai soli periodi di intenso lavoro.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 8 Settembre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.