Diritto alle ferie farmacisti, cosa prevede il Ccnl?

Diritto alle ferie farmacisti, cosa prevede il Ccnl?

0
0

Lavoro in una farmacia come farmacista collaboratore con contratto a tempo indeterminato a 40 ore settimanali e attualmente lavoro due weekend al mese in modo alternato. Mi rivolgo a voi per esporre una questione riguardante la gestione delle mie ferie. Se non sono informata male, il mio contratto di lavoro prevede il diritto a godere anche di 14 giorni di ferie consecutive. Nella mia pianificazione delle vacanze, sto considerando di prendere due settimane consecutive al fine di poter godere appieno del periodo di riposo e rigenerazione. Tuttavia, vorrei evidenziare che questa scelta comporterebbe inevitabilmente l’assenza durante un weekend in cui sarebbe di norma il mio turno di lavoro. Benché comprenda l’importanza di garantire la continuità delle attività della farmacia, vorrei sapere se tale assenza rientra nei limiti previsti dal mio contratto garantendo così il mio diritto effettivo a 14 giorni di ferie nonostante in direttore della farmacia non ne sia pienamente d’accordo.

Marcato come spam
Domanda del 18 Gennaio 2024
342 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di un mese fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

2
Domanda Privata

Sulla base di quanto stabilito dal Ccnl per i dipendenti da farmacia privata si ha diritto a 26 giorni di ferie l’anno tenendo presente che, ai fini del computo delle ferie la settimana lavorativa è considerata di sei giorni lavorativi.

Si aggiunga che il periodo di ferie può essere frazionato in non più di due periodi ed è scelto per il 50% dal datore di lavoro e per l’atro 50% dal lavoratore tenendo conto che la priorità è in ogni caso garantire il regolare funzionamento della farmacia.

Pertanto il dipendente potrà richiedere due settimane consecutive di ferie – consumando in tal modo 12 giorni di ferie – se questo non pregiudica il corretto funzionamento del servizio reso dalla farmacia.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 18 Gennaio 2024

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.