Errore nel calcolo ferie farmacista: cosa fare?

Errore nel calcolo ferie farmacista: cosa fare?

0
0

La mia collaboratrice, una farmacista a tempo pieno e indeterminato, lavora 40 ore dal lunedì al venerdì, con l’aggiunta di otto ore di straordinario un sabato ogni tre. Da circa venti anni, prende due settimane di ferie, durante le quali sono sempre inclusi due sabati.

Il consulente del lavoro ha sempre calcolato solo dieci giorni di ferie, invece di 12, considerando la settimana lavorativa di cinque giorni e non di sei, come previsto dall’articolo 28 del Ccnl farmacisti. Di conseguenza, mi ritrovo con circa quaranta ore di ferie aggiuntive non dovute, su parte delle quali sia io che la mia dipendente abbiamo versato contributi Inps non dovuti.

Chiedo come sia possibile risolvere questo disguido, considerando che la mia collaboratrice non ha sempre usufruito completamente dei 26 giorni di ferie a sua disposizione, risultando così con giorni di ferie non goduti che saranno soggetti a retribuzione al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

Marcato come spam
Domanda del 12 Ottobre 2023
279 viste

Nota bene: La risposta a questo quesito è stata pubblicata più di 7 mesi fa. Le informazioni contenute potrebbero essere obsolete

0
Domanda Privata

Come correttamente indicato nel quesito, a norma dell’art. 28 del Ccnl per i dipendenti da farmacia privata, la settimana lavorativa ai fini del calcolo delle ferie è considerata di sei giorni.

L’errore commesso dal consulente del lavoro – ai fini della quantificazione delle ferie maturate e non godute – può essere sanato correggendo il dato nella prima busta paga utile e comunicandolo formalmente alla dipendente. Con riferimento ai contributi previdenziali non dovuti ma versati, è possibile effettuare richiesta all’Inps di restituzione/compensazione delle somme versate in più, tenendo presente che tale procedura – da documentare in modo appropriato nelle modalità indicate dall’Istituto – solitamente richiede tempistiche piuttosto lunghe.

Marcato come spam
Pubblicato da Francesco d'Alfonso
Risposta del 12 Ottobre 2023

Se non trovi risposte alla tua domanda nell'archivio domande
puoi inviare una domanda agli esperti.

Non perderti le nuove risposte pubblicate

Riceverai periodicamente le ultime risposte sugli argomenti trattati.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.